A PHOENIX ARCHEOLOGIA appartengono professionisti specializzati nei vari campi della ricerca   archeologica: valutazione delle potenzialità archeologiche, survey  e tecniche  non distruttive di indagine, telerilevamento, scavo stratigrafico, che hanno alla spalle diversi anni di lavoro sul campo.


Presidente
Claudio Negrelli

I Soci
Silvia Arlotti, Matteo Casadei, Benedetta Casadio, Claudio Cavalcoli, Cristina Falla, Aldo Folli, Federica Lelli, Cristina Leoni, Mario Marchioni, Daniele Mazzitelli, Maurizio Molinari, Elena Mussoni, Marco Palmieri, Cecilia Vallini.


 

Dott. Silvia Arlotti
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico medievale, presso l’Università degli studi di Bologna con sede a Ravenna. Tesi in  Archeologia Medievale dal titolo: “L'incastellamento nella media valle del Conca”, relatore Prof. A. Augenti, anno accademico 2004-2005.
Vanta una lunga esperienza in campo archeologico, sia nel settore medievistico, sia in quello classico, collaborando anche con il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna – sede di Ravenna.

Matteo Casadei
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Ravenna.Tesi in Preistoria e Protostoria dal titolo: “Il sito Eneolitico di via Calcinaro a Cesena. Analisi dei dati archeologici dello scavo del 2009 e prospettive di ricerca”, relatore prof. Maurizio Cattani, anno accademico 2014/2015.
Vanta una lunga esperienza in campo archeologico, con particolare riferimento agli scavi urbani pluristratificati  e allo scavo di insediamenti pre-protostorici e protostorici.

Dott. Benedetta Casadio
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico medievale, presso l’Università degli Studi di Bologna con sede a Ravenna. Tesi in  Archeologia Medievale dal titolo: “I materiali in osso lavorato dallo scavo di Classe”, relatore Prof. A. Augenti, anno accademico 2005-2006.
Al suo attivo ha numerose campagne di scavo, come responsabile di settore e di cantiere. Ha lavorato in  contesti pluristratificati, databili prevalentemente dall’età romana a quella medievale e moderna.

Dott. Arch. Claudio Cavalcoli
Laurea in Architettura presso l’IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1969 con 110/110 e lode. Iscritto all’Ordine Provinciale degli Architetti di Bologna e successivamente di Ravenna dal 1970. Libero professionista dal 1970 ha fatto parte di numerose commissioni Pubbliche e svolge la sua attività, oltre che come progettista di opere pubbliche e private, anche nel campo dell’Urbanistica.
Dal 1969 svolge con continuità anche l’attività di amministratore nel campo della Cooperazione e delle società private rivestendo la carica di Presidente, Amministratore Delegato o Consigliere di numerose società nei settori degli immobili, della finanza, dell’agricoltura, del turismo, dell’editoria, della gestione dei Beni Culturali e dell’Archeologia.

Dott. Cristina Falla
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico medievale, presso l’Università degli Studi di Parma. Tesi in Archeologia medievale dal titolo:”La sequenza insediativa dell’Ex Sala Borsa di Bologna tra tarda antichità ed età moderna. Scavi 1989-90 e 1993-94”, relatore Prof. Sauro Gelichi, anno accademico 2004-2005. Dottorato di ricerca in Storia, presso l’Università degli Studi di Parma, Ciclo XXI, titolo della tesi “Mura ed assetto urbanistico nella topografia di Bologna altomedievale”, tutor Prof. Sauro Gelichi, anno 2010.
Vanta una lunga esperienza in campo archeologico, nel settore medievistico e classico-protostorico, specialmente in contesti urbani pluristratificati. Ha collaborato inoltre con il Dipartimento di Scienze delle Antichità e del Vicino Oriente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con i Civici Musei di Imola.

Dott. Aldo Folli
Laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, Università di Bologna – Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; tesi di laurea in Fisica Ambientale: “Monitoraggio del particolato atmosferico presso i templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra a Malta”. A.A. 2005-2006.
Dopo esperienze presso laboratori di restauro e in centri di ricerca, da alcuni anni svolge attività sul campo, con particolare riferimento allo scavo archeologico stratigrafico, sia come collaboratore, che come responsabile di cantiere.

Dott. Federica Stefania Lelli
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico medievale, presso l’Università degli Studi di Bologna con sede a Ravenna, anno accademico 2002-2003. Materia di Laurea: Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel Medioevo. Argomento della tesi: Gli animali nella storia del Medioevo. Il cavallo come animale da lavoro.
Vanta un’esperienza decennale nello scavo in contesti pluristratificati,  prevalentemente databili dall’età romana a quella medievale e moderna, come responsabile di settore e di cantiere.

Cristina Leoni
Diplomata presso l'Istituto d'Arte per la Ceramica di Faenza, si occupa di restauro dei reperti e delle strutture archeologiche. Ha svolto inoltre un'intensa attività di scavo, curando in particolare l'esecuzione della documentazione grafica e l'attività di restauro di materiali ceramici, metallici e litici.

Dott. Mario Marchioni
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archeologico, nell' A.A. 1997-1998, presso l'università di Bologna (sede distaccata di Ravenna), in Archeologia e storia dell'arte greca e romana. Tesi su “Il rapporto tra città e monumenti pubblici nella Cisalpina romana di età repubblicana”. Diploma di Specializzazione in Archeologia Romana nell' A.A. 2002-2003 presso l'università di Bologna, con una tesi su “La via Trionfale ai piedi di Monte Mario”. Lavora con continuità in cantieri archeologici dal 1993, e ha maturato esperienze lavorative anche all'estero (in Oman e Giordania), oltre a collaborazioni in importanti siti italiani (Pompei e Tusculum, quest'ultimo con la Esquela Hispañola de Historia y Arqueologia en Roma). Dal 2001 ricopre sovente la funzione di responsabile di cantiere.

Dott. Daniele Mazzitelli
Laurea in Conservazione dei Beni culturali, indirizzo Archeologico, A. A. 2002/2003, conseguita presso l’Università degli studi di Pisa. Titolo della tesi: “I livelli Mesolitici della grotta Continenza di Trasacco (AQ)”. Paletnologia, Relatore: Prof.ssa R. Grifoni Cremonesi. 
Attestato di Tecnico di progettazione e conservazione del restauro urbano e storico, anno 1999, rilasciato dalla Provincia di Pisa e C. S. A.
Svolge da alcuni anni un’intensa attività di scavo, con particolare riferimento agli insediamenti preistorici e pre-protostorici. Si avvale di una conoscenza a livello professionale di vari software per il rilievo delle strutture archeologiche, prestando la sua attività soprattutto nella organizzazione/gestione informatica della documentazione di cantiere.

Maurizio Molinari
Specializzato in fotografia e rilievo archeologico, fotorestituzioni e riprese aeree, ricerche territoriali e cartografiche con particolare riferimento alla geoiconografia storica e d’archivio. Vanta una lunghissima esperienza come tecnico archeologo, con specifica attenzione alle problematiche di carattere stratigrafico. Ha diretto numerose campagne di ricerca in Italia e partecipa dal 2006 alle esplorazioni dell’antica città di Iasos, in Turchia.

Dott. Elena Mussoni
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali
Vanta una lunga esperienza in campo archeologico, sia nel settore medievistico, sia in quello classico.

Dott. Claudio Negrelli
Laurea in Storia indirizzo antico, A.A. 1988-1989, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, con tesi in Archeologia romana dal titolo “Produzione e commercio della Terra Sigillata nord-italica decorata: i materiali di Faenza”. Diploma di Specializzazione in Archeologia Tardoantica - Altomedievale presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università di Pisa.
Svolge un’intensa attività di scavo per conto della Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna, dell’Università di Venezia, e dell'Università di Ferrara, presso le quali svolge anche attività di docente a contratto (Topografia e Archeologia Medievale). Cura la realizzazione di carte archeologiche e di valutazione del rischio a livello regionale e comunale. Ha partecipato alla realizzazione di mostre e musei inerenti l’Archeologia Medievale e Romana collaborando alla stesura dei relativi cataloghi ed allo studio dei materiali di età romana e medievale. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni riguardanti: la topografia, la valutazione del rischio archeologico, scavi stratigrafici urbani ed esplorazioni territoriali.

Dott. Marco Palmieri
Laurea in Storia Contemporanea,A.A. 2003-2004, con tesi riguardante il tema della storia orale. Laurea in Archeologia e Cultura del Mondo Antico,  A.A. 2011-2012, materia Preistoria e Protostoria, su “Il sito dell'età del Bronzo di Ponte Samoggia di Crespellano (BO)”, relatore Prof. Maurizio Cattani. Vanta una lunga esperienza di scavo, negli ultimi anni è attivo come responsabile presso complessi cantieri urbani pluristratificati. Collabora anche con alcuni Enti Museali e Parchi nella provincia di Bologna, con particolare riferimento alla Preistoria; presta inoltre attività di divulgazione  presso diverse Associazioni Culturali.

Dott. Cecilia Vallini
Dal 1987 svolge attività nel settore archeologico, in collaborazione con enti pubblici, Soprintendenza Archeologica, e gruppi archeologici, partecipando a corsi,  (Comune di Ferrara, attestato di collaboratore tecnico, corso F.I.O. per Il recupero delle mura urbane) stages,   Project work (percorso integrato biennale AECA, Liceo Classico di Ferrara, come tutor), e conducendo numerosi altri laboratori didattici. Laurea in Lettere Classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, nel 1997.
Ha conseguito Il Diploma di Perfezionamento in Didattica dell’Antico presso l’Università degli Studi di Ferrara, CARID (2001), partecipando a seminari e pubblicando successivamente l’unità didattica sulla lettura del film storico-mitologico. Ha al suo attivo pubblicazioni riguardanti scavi stratigrafici e materiali.
Da molti anni svolge la funzione di responsabile di cantiere, anche in settori complessi, con particolare riferimento ai contesti urbani ferraresi in età tardomedievale e rinascimentale.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen