Lo sviluppo edilizio ed infrastrutturale delle nostre città e territori comporta anche la necessità di tutelare i 'beni culturali sepolti', cioè i ritrovamenti archeologici. PHOENIX svolge ricerche a carattere preventivo sul patrimonio archeologico sepolto: realizzazione di saggi conoscitivi preventivi all'impianto di cantieri e di studi di stima di rischio archeologico e ricognizioni di superficie.
In particolare offriamo:
studi bibliografico - archivistici,
analisi aerofotografiche da telerilevamento,
analisi non distruttive tipo remote- sensing,
analisi geo-archeologiche da carotaggi,
survey.
È parte integrante del metodo utilizzato da Phoenix Archeologia la costante cura degli aspetti topografici, in relazione tanto alle ricerche di scala territoriale, quanto a livello di singolo sito o cantiere.
La realizzazione di Sistemi Informativi Geografici dedicati alle singole ricerche, a partire dalla raccolta strumentale (ST, GPS) dei punti georeferenziati in campagna, permette una gestione veloce, dettagliata e precisa della banca dati.
In particolare ci occupiamo di:
rilievi topografici finalizzati all'analisi dei siti archeologici;
progetti e consulenze per la valorizzazione e la tutela di aree archeologiche con elaborazione di carte dei rischi archeologici urbani e del territorio;
consulenze agli studi di impatto ambientale per quanto concerne gli aspetti storico-archeologici dei territori interessati dalla realizzazione di grandi opere, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
PHOENIX ARCHEOLOGIA ed i professionisti associati hanno collaborato alla stesura di numerose carte del potenziale archeologico collegate ai Piani Strutturali Comunali (Faenza e Comuni associati, Comuni dell’Associazione Bassa Romagna, Cesena, Ferrara, Forlimpopoli, Forlì, Comuni dell'Associazione Valle Idice - BO).