PHOENIX ARCHEOLOGIA

Phoenix Archeologia S.r.l. (già la Fenice Archeologia e Restauro) si è costituita a Bologna nel 1992 e offre, agli Enti preposti alla tutela del patrimonio culturale italiano ed ai committenti pubblici (qualificata nella categoria SOA OS 25, classe II) e privati, un adeguato supporto tecnico-scientifico nel campo della ricerca archeologica e del restauro, assumendo l'esecuzione di lavori e ricerche connessi alla tutela, allo studio ed alla valorizzazione dei Beni Culturali. Phoenix Archeologia opera anche nel settore del restauro: manufatti archeologici e recupero/consolidamento di strutture ed elementi edilizi a carattere storico.

Gli ambiti di lavoro di PHOENIX ARCHEOLOGIA sono: valutazione delle potenzialità archeologiche (’carte di rischio’); survey e tecniche non distruttive di indagine; analisi da telerilevamento; scavo stratigrafico; catalogazione, allestimenti  di  mostre,   musei   e parchi archeologici;  didattica e divulgazione¸ ricerca storica e restauro.

L’esperienza maturata in ormai quasi venti anni di attività nel ramo dell’edilizia e delle grandi infrastrutture, anche in riferimento a problematiche complesse (basti ricordare i parcheggi di Via D’Azeglio e di Piazza VIII Agosto e il nuovo polo cardio-toraco-vascolare del Sant’Orsola a Bologna), ci permette di intervenire con tempestività, velocità ed efficacia, venendo incontro alle esigenze del costruttore in termini economici e di organizzazione ed assicuriamo, in ogni fase dei lavori, il continuativo contatto ed accordo con le Soprintendenze Archeologiche interessate e con le altre autorità ed Enti competenti.

Abbiamo collaborato ad alcune realizzazioni museali tra le più significative della regione, come ad esempio lo scavo e la valorizzazione della ex sala Borsa a Bologna, dove sono stati ritrovati gli edifici della Bologna romana, come la Basilica civile ed una serie di case-forti di età medioevale. Oppure lo scavo e la musealizzazione di piazza Ferrari a Rimini con la scoperta della cosiddetta “domus del chirurgo”.

La conoscenza della materia e la correttezza scientifica dei nostri interventi, condotti sotto la direzione di personale qualificato e di esperienza, ci consente di ottimizzare i tempi di intervento anche in riferimento alle esigenze espresse dagli Enti preposti alla tutela del patrimonio culturale.

Siamo in contatto con professionisti esterni ed Istituti Universitari per l'esecuzione di studi specifici di supporto allo scavo ed alla ricerca archeologica e utilizziamo strumentazione moderna in grado di interfacciarsi con sistemi informatici di vario tipo, nel rilievo, nella topografia e nella registrazione dei dati.

Tra i nostri soci vi sono specialisti della Preistoria, dell'Etruscologia, del periodo romano, del Medioevo e dell'età Moderna.

Nella primavera 2012 Phoenix Archeologia è stata premiata come impresa d’eccellenza della cultura (“Giornata dell'eccellenza nella piccola e media impresa bolognese” promossa dal CNA).

Tra i committenti di Phoenix Archeologia: Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna, Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Emilia Romagna e Marche, Hera Spa, ACER, SNAM Retegas, Società Autostrade, SAB Aeroporto di Bologna, CESI, Coop Costruzioni Bologna, CUTICONSAI, Società Cooperativa Braccianti Riminese, Conscoop Forlì, Iter Cooperativa Ravennate Interventi sul Territorio, Valdadige Costruzioni e numerosi altri Enti pubblici ed aziende private.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen